top of page

Il PNSD prevede come figura di accompagnamento l'Animatore Digitale (AD) che unita alla figura del Dirigente Scolastico e del Direttore Amministrativo formerà una “triade” che sarà messa nelle condizioni di convertire gli obiettivi e le innovazioni del Piano nella vita scolastica. Pertanto gli AD presenteranno un progetto che, una volta approvato, sarà inserito nel piano dell’offerta formativa e pubblicato anche sul sito della scuola e sarà nel tempo oggetto di monitoraggio. Per tenere alta l’attenzione sui temi dell’innovazione, nell’ambito della realizzazione delle azioni previste nel POF triennale, l'animatore digitale potrà sviluppare progettualità su tre ambiti:FORMAZIONE INTERNA : organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA:favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa; CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

ANIMATORE DIGITALE

Cari colleghi/e,
come animatore digitale del nostro Istituto mi accingo a intraprendere con voi questo percorso triennale. Il mio compito sarà quello di coordinare la diffusione dell'innovazione digitale e la realizzazione delle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) all'interno dell'Istituto.
Per prima cosa ho la necessità di rilevare competenze e bisogni relativi alla didattica digitale per poter calibrare gli interventi da proporre per il prossimo triennio nell'ambito del PNSD.
A tal fine ho preparato un questionario che vi chiedo cortesemente di compilare in modo del tutto anonimo a questo link: http://goo.gl/forms/WNn1DKgRaC  cliccando sull'icona a destra.
Vi ringrazio per la collaborazione
Carmela

chi è l'animatore digitale

 

bottom of page